News

OnePlus Watch 2 con Wear Os ufficiale in Italia

Il mondo degli smartwatch si prepara a un'altra svolta con l'attesa uscita sul mercato europeo (e quindi anche su quello italiano) del OnePlus Watch 2. Dopo mesi di anticipazioni, finalmente gli appassionati di tecnologia possono mettere le mani su questo innovativo dispositivo, destinato a ridefinire il concetto di wearable tech. OnePlus Watch 2 è stato presentato quest'oggi 26 Febbraio al MWC (Mobile World Congress) di Barcellona.

La novità che salta subito all'occhio anche ai meno esperti è che OnePlus Watch 2 è equipaggiato con Wear Os 4; questa è un grossa novità per OnePlus: infatti il modello precedente (OnePlus Watch) aveva un sistema operativo proprietario e non aveva ottenuto il favore del pubblico, proprio per la sua scarsa versatilità.

OnePlus Watch 2 offre poi una serie di caratteristiche all'avanguardia che lo rendono un prodotto unico nel suo genere.

A livello di CPU questo smartwatch ha fatto un enorme salto in avanti, sia nei confronti del suo predecessore, che della concorrenza attuale. Esso è infatti dotato di una piattaforma Dual-Engine Architecture, che prevede due distinti chipset: il nuovo processore Snapdragon W5, pensato appositamente per dispositivi wearable, affiancato da un secondo processore a basso consumo energetico: il BES 2700. Questi due processori lavorano in simbiosi e il primo si attiva solo quando necessario per esempio per avviare l'assistente vocale o le app di Wear OS. Questo gli permette di offrire un'autonomia della batteria decisamente superiore ai concorrenti a parità di sistema operativo.

Il nuovo smartwatch di OnePlus infatti, grazie alla gestione del risparmio energetico offerta dall'architettura dual-chipset, alla funzione Full Smart Mode, e ad una batteria da 500 mAh, promette un’autonomia della batteria che può arrivare fino a 100 ore con una sola carica; ma anche in condizioni "normali" viene garantita senza problemi un'autonomia di circa 2 giorni e mezzo / 3. È un risultato straordinario per uno smartwatch Wear OS, almeno il doppio se non il triplo di praticamente tutti i concorrenti, se si esclude il TicWatch di Mobvoi che utilizza due display per ottenere lo stesso risultato. In questo caso non ci sono due display, ma due processori. Quello che si attiva per le operazioni più comuni ha un consumo estremamente ridotto che permette allo smartphone di ottenere autonomie di questo tipo. Da tradizione OnePlus la ricarica è rapida. Grazie alla tecnologia VOOC, infatti è possibile caricare lo smartphone al 100% in un'ora. Non si tratta certo di un risultato mai visto prima, ma comunque migliore di molti concorrenti (che magari hanno anche batterie più piccole).

Abbiamo poi il GPS dual band, il Wi-Fi, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna per app, musica o foto. Non mancano inoltre tutti i sensori dedicati al fitness sulla parte inferiore, ed anche l'NFC per i pagamenti, oltre a speaker e microfono per chiamate al polso, anche se per ora non esiste una versione 4G indipendente dallo smartphone.

Oltre a queste caratteristiche chiave, il OnePlus Watch 2 offre una serie di funzioni pensate per migliorare la vita quotidiana degli utenti. Grazie all'integrazione con l'ecosistema Android e alla compatibilità con Google Assistant, gli utenti possono controllare la musica, ricevere notifiche, impostare promemoria e molto altro ancora direttamente dal proprio polso, senza dover estrarre il proprio smartphone dalla tasca.

OnePlus Watch 2 viene proposto nelle colorazioni Black Steel e Radiant Steel, con un design elegante e curato, vetro zaffiro 2.5D resistente a segni e graffi (livello 8 di durezza nella scala di Mohs) e cassa in acciaio inossidabile.

Stile e resistenza rappresentano dunque un perfetto binomio in OnePlus Watch 2: alla cura nella scelta dei materiali si aggiungono infatti la resistenza MIL-STD-810H, la certificazione IP68 e l'impermeabilità fino a 5ATM.

In conclusione, l'uscita del OnePlus Watch 2 sul mercato italiano rappresenta un passo significativo per OnePlus nel settore degli smartwatch. Con il suo design elegante, le prestazioni avanzate e la batteria longeva, il OnePlus Watch 2 promette di conquistare gli utenti alla ricerca di un dispositivo intelligente in grado di adattarsi al loro stile di vita dinamico e attivo.

Il prezzo consigliato al pubblico di OnePlus Watch 2 è di 329 euro.


Vota questo post