MercatoNews

Apple continua a crescere nel mercato degli smartwatch

Apple continua a crescere nel mercato degli smartwatch

Per la prima volta da quando è entrata nel mercato degli smartwatch, Apple ha distribuito, nel quarto trimestre del 2017, più orologi di Rolex, Swatch e Omega messe  insieme, diventando così il più grande produttore di orologi al mondo.

Combinando i dati delle stime di vendita di Canalys e IDC con le statistiche di spedizione rese pubbliche dalla FHS, Federazione svizzera dell’orologeria, si evince che Apple, con i suoi  8 milioni di Apple Watch spediti nell'ultimo trimestre del 2017, ha superato i dati di tre colossi come Rolex, Swatch e Omega messi insieme

Le spedizioni di Apple Watch hanno superato le aspettative, oltrepassando i 18 milioni di unità nel 2017, con un aumento di oltre il 54% rispetto al 2016. La svolta nella crescita è dovuta sicuramente all'introduzione della Serie 3: infatti le spedizioni totali della precedente serie di Apple Watch erano state poco meno di 9 milioni, quasi la metà rispetto al 2017. Il picco di crescita di Apple nel quarto trimestre del 2017 è di per sé impressionante, poiché le spedizioni sono cresciute di oltre il 32% rispetto allo stesso trimestre del 2016, toccando quota 8 milioni: il numero più alto di spedizioni in assoluto in un solo trimestre, non solo per Apple, ma per qualsiasi altro produttore di smartwatch.

Vincent Thielke, Research Analyst di Canalys, ha dichiarato che "La versione cellulare di Apple Watch è stata molto richiesta negli Stati Uniti, in Giappone e in Australia, dove tutti i principali operatori se ne sono riforniti in tempo per le festività natalizie". Apple Watch Series 3 è infatti il dispositivo indossabile LTE più venduto sul mercato, con le spedizioni che raddoppiano ogni trimestre. "Ma il limitato numero di operatori nel Regno Unito, in Germania e in Francia ha influenzato le decisioni di acquisto dei consumatori e ha soffocato il potenziale di crescita di Apple Watch in Europa. Trasferirsi in nuovi mercati, come Singapore e Hong Kong nel primo trimestre del 2018, giusto in tempo per il capodanno cinese, è una buona mossa", ha aggiunto Thielke.

"Apple ha vinto la partita dei wearables", ha poi dichiarato Jason Low, Senior Analyst di Canalys. "Nonostante i design innovativi, come le ghiere rotanti e gli schermi circolari utilizzati da altri fornitori, Apple ha continuato a fare passi avanti, concentrandosi sulla sua base clienti di iPhone. I recenti aggiornamenti apportati alla serie 3, come l'aggiunta delle app GymKit e Apple Heart Study, stanno dimostrando di saper offrire ampie possibilità di utilizzo, incoraggiando gli utenti a spendere di più per gli accessori. "

Questi dati sono stati in qualche modo avallati e confermati a livello ufficiale da Apple, che di solito non rivela i dati di vendita di Apple Watch, ma ne raggruppa i volumi in una categoria generica denominata “altri prodotti", rendendo difficile qualsiasi confronto. Quest'anno per la prima volta, il 1 ° febbraio, riferendosi all'ultimo trimestre del 2017, il ceo di Apple Tim Cook ha dichiarato: “È stato il nostro miglior trimestre in assoluto per Apple Watch con oltre il 50% di crescita delle entrate e delle unità per il quarto trimestre consecutivo e una forte crescita a due cifre in ogni segmento geografico”.

Vota questo post