Arriva un aggiornamento di XIAOMI Mi Watch che aggiunge il supporto vocale di Alexa

Buone notizie per gli utenti italiani in possesso di Xiaomi Mi Watch, primo smartwatch globale del brand, annunciato a fine settembre e sbarcato nel nostro mercato all'inizio dell'anno.

L'azienda cinese ha infatti da poco rilasciato un nuovo aggiornamento software, attualmente in fase di distribuzione automatica in Italia, che tra le varie novità, prevede anche il supporto ad Alexa in lingua italiana. Sarà dunque possibile utilizzare l'assistente vocale di Amazon per controllare i dispositivi intelligenti presenti nella propria abitazione, effettuare ricerche web e tanto altro ancora attraverso i classici comandi vocali da impartire direttamente all'orologio.

La versione firmware 1.2.52 porta inoltre con sé altre interessanti novità ed ottimizzazioni:

  • due nuovi quadranti per la modalità standby: viene infatti espanso a 7 il numero delle watchfaces native su Xiaomi Mi Watch, mentre in precedenza ne erano disponibili solo 5;
  • viene introdotta anche una funzione “sperimentale” che permette ora di scattare foto da remoto utilizzando il wearable come telecomando di scatto e vi è compatibilità non solo con l’app fotocamera nativa (installata di fabbrica sullo smartphone), ma anche con app di terze parti come ad esempio GCam Tool, che migliora notevolmente gli scatti ottenuti dai device targati Xiaomi, Redmi e POCO.
  • possibilità di riattivare l’indossabile in maniera più rapida;
  • ottimizzata l’opzione per attivare e disattivare la pausa automatica durante gli allenamenti.
  • eliminazione di bug noti

Nel changelog dell'update, come potete notare dall'immagine qui sopra, si fa riferimento al fatto che "questa funzionalità non è disponibile in tutte le regioni" (intese ovviamente come regioni/aree del mondo, e non come regioni italiane), ma vi possiamo confermare che il supporto ad Amazon Alexa è esteso anche all'Italia.

Come si attiva la funzionalità del supporto vocale di Amazon Alexa su Xiaomi Mi Watch

La funzionalità si può attivare effettuando un'apposita configurazione mediante l'applicazione per smartphone che serve a gestire le varie impostazioni, chiamata Xiaomi Wear. Più precisamente, all'interno di quest'ultima basta recarsi, ovviamente dopo aver effettuato il collegamento allo smartwatch, nella sezione "Profilo", e selezionare poi la scheda "Amazon Alexa".

A questo punto, basta effettuare il login con il proprio account Amazon e la lingua per l'assistente vocale sarà già impostata di default su "Italiano (Italia)".

Dopodiché, da Mi Watch è necessario effettuare uno swipe dal basso verso l'alto, a partire dalla schermata principale dello smartwatch, e fare tap sull'icona di Alexa.

In questo modo, avverrà la connessione al servizio e apparirà a schermo la scritta "Sto ascoltando". Dopodiché, sarà possibile effettuare tutte le richieste del caso all'assistente vocale.

Come si fa a ricevere l'aggiornamento firmware relativo al supporto vocale di Amazon Alexa su Xiaomi Mi Watch?

L'aggiornamento è già in distribuzione: la sua disponibilità può essere verificata direttamente dall'app Xiaomi Wear sullo smartphone.

Ricordiamo che Xiaomi Mi Watch è dotato di un display AMOLED da 1,39" con risoluzione 454x454 pixel, connettività Bluetooth 5.0 LE, sensori per il monitoraggio SpO2 e del sonno e una batteria da 420 mAh. Per ulteriori informazioni in merito alle specifiche potete visualizzare la Scheda Tecnica completa.

Offerta
Xiaomi Mi Watch, Orologio Smart, Display AMOLED HD 1.39'', Fino a 16 giorni di autonomia, GPS integrato, 117 modalità fitness, BEIGE, Versione italiana
Display AMOLED HD 1.39'', Corning Glass 3; Resistente all'acqua fino a 5ATM: a prova di acqua e sudore!
129,99 EUR −16,49 EUR 113,50 EUR
Xiaomi Mi Watch, Orologio Smart, Display AMOLED HD 1.39'', Fino a 16 giorni di autonomia, GPS integrato, 117 modalità fitness, BLU NAVY, Versione italiana
Display AMOLED HD 1.39'', Corning Glass 3; Resistente all'acqua fino a 5ATM: a prova di acqua e sudore!
Xiaomi Mi Watch, Orologio Smart, Display AMOLED HD 1.39'', Fino a 16 giorni di autonomia, GPS integrato, 117 modalità fitness, NERO, Versione italiana
Display AMOLED HD 1.39'', Corning Glass 3; Resistente all'acqua fino a 5ATM: a prova di acqua e sudore!
129,99 EUR

Vota questo post